Clicky

Ipersensibilita’ ai principi attivi o ad una qualsiasi degli eccipienti. In alcuni studi epidemiologici è stato segnalato un aumentato rischio di carcinoma della cervice nelle utilizzatrici di contraccettivi orali combinati per lunghi periodi (>5 anni), ma è tuttora controverso in quale misura questi risultati siano da attribuire agli effetti confondenti del comportamento sessuale e ad altri fattori quale il virus papilloma umano (HPV). Come con altri medicinali, non getti anelli non usati o scaduti nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Rispetti la consueta pausa di 7 giorni prima di iniziare la confezione successiva. Non prenda più nessuna compressa rivestita con film con principi attivi (compresse rivestite con film rosa) della confezione in corso. 3 giorni o meno), vi è la possibilità che non si verifichi un’emorragia da privazione.

– Alcune donne possono andare incontro ad amenorrea post-terapeutica (possibilmente accompagnata da anovulazione) o ad oligomenorrea, particolarmente se tale condizione era preesistente. Se ha dimenticato una di queste compresse, l’affidabilità di Zoely è preservata. L’impiego di steroidi anticoncezionali può influenzare i risultati di alcuni esami di laboratorio, tra i quali i parametri biochimici della funzionalità epatica, tiroidea, surrenale e renale, i livelli plasmatici delle proteine (di trasporto), per esempio della globulina che lega i corticosteroidi e delle frazioni lipido/lipoproteiche, i parametri del metabolismo glucidico ed i parametri della coagulazione e della fibrinolisi. Molto probabilmente, avrà una mestruazione alla fine del secondo blister – durante l’assunzione delle compresse placebo bianche – ma potrà avere perdite di sangue scarse o di tipo mestruale durante il secondo blister. Continui a prendere le compresse all’ora abituale. Tuttavia, nei primi sette giorni di assunzione delle compresse usare un metodo contraccettivo aggiuntivo (metodo di barriera) quando si hanno rapporti sessuali. Questo stesso giorno della settimana rappresenterà il giorno di inizio di ogni successiva confezione; inoltre, esso rappresenterà lo stesso giorno della settimana in cui verranno assunte le compresse 1, 8 e 15.


Me la strozzano e me la bucano…fino a quando poi iniziano con i punti interni. L’efficacia dei contraccettivi orali combinati può diminuire in caso si dimentichi di assumere compresse (paragrafo 4.2), in caso di vomito e/o diarrea (paragrafo 4.2) o di assunzione contemporanea di altri medicinali (paragrafo 4.5). Donne con storia di depressione devono essere tenute sotto stretto controllo e il trattamento deve essere sospeso se si presenta una depressione grave. • Benché in molte donne che assumono contraccettivi orali combinati siano stati riscontrati lievi innalzamenti della pressione sanguigna, aumenti clinicamente rilevanti sono rari. Giovanni (veda in seguito). Aiutandosi con una piccola quantità di liquido le compresse vanno ingerite intere, senza masticarle, con regolare cadenza giornaliera (una al giorno) preferibilmente sempre alla stessa ora, per esempio dopo il pasto serale. Non ha quindi necessità di metodi contraccettivi aggiuntivi.

Nelle donne che assumono contraccettivi orali combinati sono stati riportati raramente tumori epatici benigni e, ancor più raramente, tumori epatici maligni. Se segue esattamente le istruzioni, la pillola sarà in grado di proteggerla da gravidanze indesiderate già dal primo giorno di trattamento. Preparazioni contenenti Hypericum perforatum (erba di San Giovanni) non devono essere assunte in concomitanzacon questo prodotto medicinale, poiche’ potrebbero potenzialmente causare una perdita di effetto contraccettivo. Dati ottenuti con i COCs hanno dimostrato che gli steroidi contraccettivi possono influenzare i risultati di certe analisi di laboratorio, inclusi i parametri biochimici del fegato, tiroide, funzione renale e surrenale, livelli sierici di proteine (trasportatrici), es. E’ statosegnalato un aumento del rischio di cancro della cervice. Nel caso di TEV o TEA sospetta o accertata, l’uso del COC deve essere interrotto. Si deve tenere inconsiderazione l’aumentato rischio di tromboembolia durante il puerperio.

Nel caso in cui fosse presente una delle condizioni o uno dei fattori di rischio menzionati sotto, l’idoneità di Yarina deve essere discussa con la donna. settimana di utilizzo, l’efficacia contraccettiva può essere ridotta. Infatti, alcuni di questi sintomi, quali tosse e affanno possono essere scambiati con una malattia meno impegnativa quale p. Molto raramente il coagulo può formarsi in un altro organo come l’occhio (trombosi della vena retinica). Non usi metodi basati sui ritmi biologici o sulla temperatura. I sintomi di incidente cerebrovascolare possono includere: • intorpidimento o debolezza improvvisa del viso, di un braccio o di una gamba, soprattutto su un lato del corpo; • improvvisa difficoltà a camminare, capogiri, perdita dell’equilibrio o della coordinazione; • improvvisa confusione, difficoltà di elocuzione o di comprensione; • improvvisa difficoltà a vedere con uno o con entrambi gli occhi; • improvvisa emicrania, grave o prolungata, senza causa nota; • perdita di conoscenza o svenimento con o senza convulsioni. Se il ritardo nell’assunzione di una compressa è inferiore alle 12 ore, la protezione contraccettiva non viene ridotta.

Dopo un parto o un aborto nel secondo trimestre di gravidanza. È particolarmente importante leggere le informazioni sui sintomi di un coagulo (vedi «Come riconoscere un coagulo di sangue»).