Clicky

Interazioni). NuvaRing può essere inserito nella vagina direttamente dalla donna. Per le donne che allattano si veda il paragrafo 4.6. Nelle bambine prepuberi Minerva non deve essere impiegato. Con tutte le pillole possono verificarsi emorragie irregolari, (perdite intermestruali o spotting) in particolare nei primi mesi dell’assunzione. micosi), cambiamenti di peso, cambiamenti dell’umore, depressione, cambiamenti della libido (pulsione sessuale), mal di testa (compresa l’emicrania), vertigini, nervosismo, nausea, vomito, dolori addominali, acne, disturbi del ciclo mestruale (p.es. – Flunarizina: rischio di galattorrea a causa dell’aumentata sensibilità del tessuto mammario alla prolattina dovuta all’azione della flunarizina.

Le perdite di sangue vaginali irregolari cessano normalmente una volta che l’organismo si sia abituato alla pillola (in genere dopo 3 mesi). Se non è sicura su cosa fare, consulti il medico. Ad esempio, se di solito l’intervallo senza compresse inizia di venerdì e vuole spostare tale giorno al martedì (3 giorni prima) inizi una nuova confezione 3 giorni prima del solito. Di norma i sanguinamenti irregolari scompaiono una volta chef organismo si è abituato alla pillola (di solito dopo circa 3 cicli di assunzione). Se si allatta al seno e si desidera prendere MINULET, parlarne prima al medico. cavolo che sono i punti? L’effetto di induzione può persistere per almeno 2 settimane dopo l’interruzione del trattamento con prodotti a base di Hypericum perforatum.

Giovanni” (Hypericum perforatum). L’efficacia dei contraccettivi orali combinati può diminuire ad esempio in caso di mancata assunzione delle compresse (vedere paragrafo 4.2), di disturbi gastrointestinali (vedere paragrafo 4.2) o di assunzione contemporanea di altro medicinale (vedere paragrafo 4.5). Per questo motivo, all’inizio e al termine della terapia con YAZ, il suo medico controllerà i livelli di lamotrigina nel sangue). Egli stabilirà se iniziare il trattamento nel periodo tra il 21° e il 28° giorno, o più tardi. Se sono trascorse più di 12 ore dall’ora di assunzione abituale, l’affidabilità della pillola può essere ridotta. Donne con storia di depressione devono essere tenute sotto stretto controllo e il trattamento deve essere sospeso se si presenta una depressione grave. Tuttavia, se si sono avuti rapporti sessuali nei sette giorni precedenti, non è possibile escludere una gravidanza.

Le lipoproteine adalta densita’ (HDL-C), il colesterolo totale (C-totale), le proteinea bassa densita’ (LDL-C) ed i trigliceridi possono aumentare leggermente con EVRA, mentre il rapporto LDL-C/HDL-C puo’ rimanere invariato. Poiché Cerazette, diversamente dagli altri contraccettivi a base di solo progestinico, provoca un’inibizione dell’ovulazione prossima al 100%, il sanguinamento irregolare è un fenomeno più comune rispetto ad altri preparati a base di solo progestinico. Possono verificarsi sanguinamenti vaginali irregolari. Disturbi della sfera emotiva : Le donne che durante l’assunzione dei contraccettivi orali combinati, diventano significativamente depresse devono interrompere il trattamento ed utilizzare un metodo contraccettivo alternativo per determinare se tale sintomo e’ farmaco-correlato. – maggiore sensazione di calore nella gamba colpita; pelle della gamba arrossata o con colorazione anomala. Pancreatite o storia di questa condizione se associata a grave ipertrigliceridemia. ·in caso di prolungata posizione seduta come p.

In rari casi in chi utilizza la pillola sono stati riferiti tumori benigni del fegato e in casi ancora più rari tumori maligni del fegato. Il recupero dopo un coagulo di sangue non è sempre completo. Altre condizioni La componente progestinica di Rubidelle è un antagonista dell’aldosterone con proprietà di risparmio del potassio. Si può anche consigliare di interrompere l’assunzione delle compresse della confezione in uso. In caso contrario, è necessario seguire la prima delle due opzioni e adottare anche misure contraccettive supplementari nei 7 giorni seguenti. Emicrania che si presenta per la prima volta o mal di testa insolitamente intenso; comparsa improvvisa di disturbi respiratori o di tosse di origine non nota; dolori non spiegabili localizzati a una gamba, con o senza gonfiore; comparsa improvvisa di disturbi della vista, dell’udito, del linguaggio o della percezione; dolore intenso, improvviso, alla parte alta dell’addome o al torace con o senza irradiazione al braccio; comparsa improvvisa di vertigine, sensazione di debolezza, disturbi sensitivi; collasso; almeno 4 settimane prima di interventi chirurgici programmati e durante la convalescenza dopo incidente o intervento; evidente aumento della pressione arteriosa, confermato da più misurazioni; ittero; gravidanza accertata o presunta. In casi rari possono comparire macchie brune sul viso (cloasma), soprattutto se questo fenomeno si è già verificato in una precedente gravidanza.

Per le donne che allattano al seno vedere paragrafo 4.6. Durante l’assunzione di Yira 20 si consigliano visite mediche di controllo a intervalli di sei mesi fino a un anno. Stia attenta e si rivolga al medico se pensa di poter avere sintomi dovuti a un coagulo di sangue (vedere paragrafo “Coaguli di sangue”). I COC sono uno dei metodi contraccettivi reversibili più affidabili, se usati correttamente. Comune: umore alterato, riduzione della libido. N.B.: L’uso di contraccettivi orali non e’ controindicato nellepazienti che abbiano avuto epatiti, ma la cui funzionalita’ epatica e’ normale. Inoltre, il muco del collo dell’utero rimane denso, ostacolando il passaggio del seme maschile.